Chi siamo

L’Associazione Ludica NoFerPlei inizia la sua storia nel lontano 2005 con la nascita del club di Subbuteo Reggio Emilia. Stefano “Ottiko” Rossi e Davide “McGallons” Galloni sviluppano la loro passione per il Subbuteo e decidono di unirsi al progetto della Community OldSubbuteo nel tentativo di rispolverare il gioco del Subbuteo per riportarlo agli antichi splendori.
Nel Novembre del 2005 viene da noi presentato a Reggio Emilia il primo torneo di OldSubbuteo con una ventina di partecipanti che giungono da tutta Italia.

Grazie al torneo iniziano ad arrivare i primi amici ed il club OldSubbuteo Reggio Emilia trova poi “sede” presso il Pub “Ribò” a Mancasale, dove al mercoledì sera si passano le serate a Subbuteo e Birra.

Nel 2006 il torneo di Subbuteo viene organizzato all’interno del Pub, ed è un vero e proprio evento. Per la prima volta dopo oltre vent’anni, viene raggiunto il numero di 64 partecipanti a un torneo di Subbuteo!

Il 2007 è l’anno della svolta. Cambia la sede e si iniziano a gettare le fondamenta per l’attuale Ludoteca NoFerPlei.
Il Ribò chiude i battenti e i nostri eroi si trasferiscono a Rubiera presso il Centro Giovani, dove ogni lunedì sera sono ospiti della Ludoteca Herberia che fa conoscere loro il mondo dei giochi da tavolo.
La passione si instilla, partendo dai giochi da tavolo più comuni, i vari Puerto Rico, Coloni di Catan e altre pietre miliari del gioco da tavolo.
L’OldSubbuteo Club Reggio Emilia prende così il nome di Subbuteo Club NoFerPlei e conta ormai una decina di giocatori fissi che iniziarono ad appassionarsi anche a giochi più complessi come i board wargames.
La motivazione a trovare uno spazio più adatto al crescente numero di giocatori, ma soprattutto all’esigenza di avere una sala sempre accessibile e spaziosa, porta il Club a trasferirsi a Chiozza, vicino a Scandiano.
In questo periodo vengono da noi svolti numerosi eventi ludici a Scandiano, a Cavriago, a Rubiera.

Ormai il torneo ufficiale del NoFerPlei viene organizzato con regolarità ogni anno.

Ad inizio 2011 prende forma l’attuale Associazione Ludica NoFerPlei. Visto il numero dei soci sempre crescente, ormai una trentina, decidiamo di fare il grande passo. Ci spostiamo a Bosco di Scandiano, dove nei tre saloni del club trovano spazio il Subbuteo, i giochi da tavolo, i board wargames ma sempre più spesso anche tornei, giornate ludiche, manifestazioni legate ai giochi da tavolo.

Nel 2013 l’Associazione di sposta nuovamente e viene ospitata dal Circolo A.R.C.I. “Primavera” presso Masone di Reggio Emilia.

Qui, nel 2014, confluisce uno storico gruppo di giocatori di board wargames e boardgame ferroviari, il Circolo Simulazione & Fantasy di Reggio Emilia, per formare uno dei maggiori gruppi di gioco nella Provincia di Reggio Emilia.